Bariblock è il tuo partner esperto nella produzione e commercializzazione di protezioni contro le radiazioni, schermature elettromagnetiche e anti raggi-x. Ottieni più informazioni circa le radiazioni elettromagnetiche e gli strumenti che consentono di proteggersene.

La disciplina che regolamenta tale ambito è la radioprotezione. Essa è intesa come:


Disciplina a forte contenuto biologico, sanitario, fisico, tecnico e naturalistico che ha l’obbiettivo di preservare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori e degli individui componenti la popolazione riducendo i rischi sanitari da radiazioni ionizzanti nella realizzazione di attività umane che siano giustificate dai benefici che ne derivano alla società e ai suoi membri. In funzione del suo obiettivo essa provvede anche alla tutela dell’ambiente”

(tratto liberamente da Lezioni elementari di radioprotezione, C. Polvani).

L’interesse principale della materia ruota tutto attorno ad un particolare invisibile fenomeno fisico che sempre ci circonda nella nostra quotidianità : la radiazione.

In generale il termine radiazione in fisica viene utilizzato per descrivere diversi fenomeni. Le trasmissioni radio, la luce visibile, i raggi infrarossi, i raggi X da una macchina radiogena e altri ancora sono infatti tutti fenomeni fisici riconducibili alle radiazioni.


Elemento comune è il trasferimento di energia tra due punti nello spazio, con o senza movimento di materiale corpuscolare. Da qui la prima grande distinzione, che classifica le radiazioni in due grandi famiglie, in funzione al metodo di trasferimento di tale energia nello spazio: elettromagnetiche e corpuscolari.

Le radiazioni elettromagnetiche

Le radiazioni elettromagnetiche si propagano nello spazio alla velocità della luce e non hanno entità fisica propria. In funzione al loro livello energetico e alla loro lunghezza d’onda esse si classificano in radiazioni elettriche, radio, infrarossi, luce visibile e raggi X.

Le radiazioni elettromagnetiche sono suddivisibili a loro volta in : radiazioni ionizzanti (raggi X e gamma) e radiazioni non ionizzanti. La differenza sostanziale tra queste due categorie sta nella capacità o no di eccitare attraverso effetti secondari (in termine tecnico appunto ionizzare) gli atomi della materia colpita ed attraversata dal
fascio di radiazioni.

Il fenomeno è dovuto a scambi di energia tra la radiazione (carica) e le componenti elementari della materia (meno cariche). L’effetto complessivo è quello di eccitare la materia portando gli elettroni a saltare da un livello energetico al successivo o addirittura a lasciare l’orbita intorno al nucleo.

Le radiazioni corpuscolari

Le radiazioni corpuscolari sono costituite da particelle sub-atomiche (elettroni, positroni, nuclei atomici, neutroni) che si spostano a velocità prossime a quelle della luce. Anche questo tipo di radiazioni ha capacità ionizzanti nei confronti della materia. Tuttavia, in questo caso, l’eccitazione degli elettroni è dovuta principalmente a collisioni dirette tra materia corpuscolare e atomi.

Il parametro che valuta la capacità di penetrazione nella materia delle radiazioni è il LET (legge di trasferimento lineare di energia). Tale parametro esprime, infatti, il rapporto tra potenza della radiazione e distanza percorsa. La potenza delle radiazioni ionizzanti è espressa in elettron volt [eV].


La protezione dalle onde elettromagnetiche è importante

In alcuni ambiti professionali l’esposizione alle onde elettromagnetiche è così intensa da farsi rischiosa. Bariblock fornisce tutto il supporto agli operatori impegnati in attività di questo tipo, mettendo a disposizioni strumenti di comprovate affidabilità ed efficienza, quali schermature per onde elettromagnetiche, pannelli anti X e
schermature anti X
.

Nei settori della Sanità, dell’Industria nucleare o di quella in cui si utilizzino cicli produttivi incentrati su isotopi radioattivi, così come nel vasto campo della Ricerca scientifica dotarsi di schermature per onde elettromagnetiche o schermature anti X è davvero fondamentale.

Bariblock si occupa inoltre di protezione dalle onde elettromagnetiche tramite una particolare offerta in grado di coniugare efficienza ed ecosostenibilità: a differenza di schermature per onde elettromagnetiche basate su piombo o altri derivati, l’inerte di barite impiegato nelle nostre soluzioni risulta assai più compatibile con l’ecosistema. Oltre ad una produzione che non richiede fonderie o impianti metallurgici e ad uno smaltimento non
inquinante, la nostra offerta permette di schermarsi dalle radiazioni in maniera naturale e di ridurre tempi di realizzazione e smaltimento e costi.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Print this page