Schermatura in blocchi Bariblock®15 per l’Ospedale dell’Angelo di Mestre (VE)

Per schermare le radiazioni ionizzanti provenienti dal locale di raccolta reflui della Medicina Nucleare e Radioterapia metabolica dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre (VE) sono stati utilizzati i blocchi baritici modello BARIBLOCK®15.

CARATTERISTICHE DELLA SCHERMATURA

Per garantire la sicurezza del personale che lavorerà presso il laboratorio HUB, adiacente al locale di raccolta reflui della Medicina Nucleare e Radioterapia metabolica, sono stati posati in opera 150 m² di blocchi baritici modello BARIBLOCK®15.

Grazie agli spessori ridotti garantiti dalla sua densità elevata (ρ=3.300 kg/m³), sono stati sufficienti 2 file affiancate di BARIBLOCK®15 per ogni parete.

CARATTERISTICHE BARIBLOCK®15

Realizzati in calcestruzzo ad alta densità a base di barite, i blocchi BARIBLOCK®15 hanno dimensioni pari a cm 17x20x15 (l x h x s) e massa volumica a secco netta 3.300 kg/m³ (UNI EN 771-3).

La forma a cuneo appuntito dei blocchi BARIBLOCK® garantisce maggior penetrazione tra i blocchi in tutti e quattro i lati rispetto alle soluzioni arrotondate ed il cuneo funge anche da guida per il posizionamento dei blocchi limitrofi, assicurando una maggiore facilità di posa in opera.

POSA IN OPERA BARIBLOCK®15

Per la posa in opera dei blocchi BARIBLOCK®15 è stata utilizzata la malta baritica di allettamento che, grazie al suo elevato peso specifico, garantisce continuità alla schermatura.