La realizzazione di una schermatura alle radiazioni con i prodotti Bariblock®, per quanto riconducibile ad una semplice muratura, richiede particolari accorgimenti. Per assicurare un corretto assemblaggio delle componenti della schermatura è possibile fornire una supporto tecnico per la messa in opera. La qualità del prodotto, unita alla esperienza dei nostri tecnici, è garanzia di efficacia e sicurezza.

Normativa

  • La normativa di riferimento italiana, in materia di protezione dalle radiazioni è il Decreto Legislativo del 17 Marzo 1995, nº 230. Tale decreto viene applicato alla costruzione ed esercizio di impianti nucleari e a rischio radiazioni ionizzanti. Con tale termine si intendono tutte le attività che comportano un rischio significativo derivante dalle radiazioni ionizzanti emesse sia da materie radioattive che da macchine radiogene. Tali campi sono regolate da leggi, e in particolare :produzione, importazione, esportazione, manipolazione, trattamento, impiego, commercio, detenzione, deposito,trasporto, cessazione alla detenzione, comprese le attività minerarie e le esposizioni a sorgenti naturali.

  • Allo scopo di attuare tali regolamenti viene fissato il processo che deve portare alla corretta realizzazione della schermatura. I manufatti a base di barite sono ovviamente considerati, all’interno di tale normativa, come una valida alternativa al piombo.
  • Il loro costo ridotto e il bassissimo impatto ambientale vengono in contro maggiormente al concetto di economicità e di protezione, incastrandosi perfettamente nel principio di ottimizzazione della schermatura dettato direttamente dal legislatore attraverso il D.Lgs 230/95. Con ottimizzazione si intende mantenere le esposizioni al livello più basso ragionevolmente ottenibile, tenuto conto di fattori economici e sociali. Gli altri principi che regolano la progettazione sono giustificazione (valutazione preventiva di rischi-benefici: i vantaggi economici, sociali o altro, ricavati dalle attività devono essere giustificati rispetto ai rischi derivanti da esse) e limitazione, quindi la somma delle dosi derivanti dalle attività non deve superare i limiti stabiliti-
  • Oltre alle specifiche relative al calcolo delle schermature, la legge di riferimento detta anche i valori limite di radiazioni assorbibili che è ovviamente funzione di diversi fattori. Proprio dal valore ammissibile di radiazioni inizia il processo di dimensionamento delle schermature; in funzione a tale parametro infatti viene stimato il grado di attenuazione da perseguire.
  • La conversione in spessore di schermatura a questo punto è immediata, scelto il materiale che si vuole usare per realizzarla.
  • Nel settore della diagnostica (sia medica che industriale) si distinguono due tipologie di schermature: quelle primarie, che attenuano direttamente il fascio utile del macchinario radiogeno, e le secondarie che attenuano le radiazioni secondarie (Radiazione dispersa, parassita, diffusa e secondaria).

Esperto Qualificato (EQ)

  • Punto chiave del D.Lgs 230/95 è l’incarico delle figure e dei protocolli che devono verificare la corretta applicazione della legge. In fase di progetto e stima delle schrmature la figura di riferimento è quella dell’esperto qualificato.

  • Con questa qualifica si intende la persona che possiede le cognizioni e l’addestramento necessari sia per effettuare misurazioni, esami, verifiche o valutazioni di carattere fisico, tecnico o radio-tossicologico, sia per assicurare il corretto funzionamento dei dispositivi di protezione, sia per fornire tutte le altre indicazioni e formulare provvedimenti atti a garantire la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione. La sua qualificazione è riconosciuta secondo le procedure stabilite nel D.Lgs 230/95.
  • In aggiunta alla mera fornitura dei prodotti Bariclock® ci si può avvalere della consulenza di diversi Esperti Qualificati che, se necessario, possono offrire ai clienti la propria consulenza al fine di integrare, migliorare o semplicemente stimare la schermatura più adatta.